ACCOMPAGNAMENTO ALLA MORTE

PER PROFESSIONISTI DEL SETTORE SANITARIO E DI PRIMO INTERVENTO



Comprendo bene come ti senti nell'essere costantemente sottoposto ad alti livelli di stress e ad affrontare situazioni drammatiche e particolarmente toccanti.  


SONO QUI PER TE

Questo percorso è dedicato a te, che vivi o temi la morte in ambito professionale.

Comprendo bene come ti senti nell'essere costantemente sottoposto ad alti livelli di stress e ad affrontare situazioni drammatiche e particolarmente toccanti. Il senso d'impotenza può logorarti e forse i tuoi meccanismi di difesa t'impongono di nascondere quello che provi e a raccontarti che ormai sei abituato a convivere con la morte e le sue molteplici sfaccettature.

In realtà, quello che fai è nascondere a te stesso la verità per evitare il dolore, dimenticando che il corpo ha una memoria, e che tutte le esperienze vissute senza una profonda elaborazione, prima o poi vengono a galla, proprio quando meno te l'aspetti.

Il mio obiettivo è quello d'aiutarti a comprendere ed elaborare sentimenti ed emozioni legati alla morte, al fine vita o alla paura di morire, affinché tu possa liberarti dal peso di emozioni inespresse e vivere con più serenità, equilibrio e consapevolezza situazioni con epiloghi drammatici in ambito professionale.


TI SOSTENGO


Metto a tua disposizione le mie competenze professionali di counselling, relazionali e umane per sostenerti e accoglierti nei tuoi bisogni. Puoi chiedermi:

Incontri individuali o tra partner professionali/colleghi di lavoro.

  • Supporto emotivo: sia a scopo preventivo che dopo un evento traumatico.

    Verrai sostenuto e accompagnato con strumenti e tecniche specifiche nell'elaborazione di pensieri, sentimenti ed emozioni legati alla morte, alla paura di morire e al fine vita.
  • Esplorazione delle questioni esistenziali e/o spirituali, ti accompagnerò nella ricerca del significato di vita e morte attraverso l'esplorazione di quesiti esistenziali e spirituali tenendo in considerazione il tuo credo.

Incontri in istituti pubblici e privati attivi nel campo della sanità o in sedi di primo intervento

  • Creazione di gruppi di sostegno:

sia a scopo preventivo che dopo l'evento traumatico.

La potenza del gruppo si trasforma in una risorsa per affrontare il carico emotivo legato alla perdita o alla paura della morte. Attraverso il sostegno e la condivisione reciproca di esperienze, emozioni, difficoltà e strategie per affrontare il lutto professionale, avrai gli strumenti che ti permetteranno di sviluppare con maggior consapevolezza e lucidità l'attitudine di saper stare in relazione e di gestire nel miglior modo possibile situazioni che riguardano il fine vita.

- Corsi: su richiesta, propongo corsi sul tema della morte. 


LUOGHI D'INCONTRO


Questo percorso così personale richiede un ambiente propenso alla completa privacy, allo scambio e all'intimità. Per questo motivo ti propongo degli incontri in presenza nel mio studio. Vista la particolarità della tua attività professionale, in caso di necessità sono disponibile ad accoglierti anche fuori orario.


CHE COSA NON TROVERAI IN QUESTO PERCORSO


  • Non prescrivo farmaci;
  • Non mi sostituisco ai tuoi processi decisionali;
  • Non verrai giudicato per le tue scelte, le tue credenze o i tuoi stati d'animo

DURATA

Ogni percorso è unico e personale, tiene conto della situazione iniziale, dell'obbiettivo che ti sei/vi siete preposto/i nonché delle tue necessità individuali o di gruppo. 

COSTO

Incontri individuali: chf 100.-/h

Incontri tra partner professionali/colleghi di lavoro: chf 75.-/h a persona

Gruppi di sostegno e corsi: prezzo su richiesta Previo un incontro conoscitivo per analizzare la situazione e l'obiettivo che s'intende raggiungere, elementi indispensabili all'elaborazione del progetto personalizzato e del preventivo.

Modalità di pagamento

In presenza: in contanti o con TWINT al termine della seduta

Corsi per istituti pubblici e privati ed enti di primo intervento: a 30 giorni, tramite bonifico.


Disdetta appuntamento:

Si prega di avvisare con 24 h d'anticipo, in caso contrario viene richiesto il pagamento dell'intera seduta.